i 100% original

i 100% original

lunedì 30 luglio 2012

Pancakes

Nuova ricetta!
I pancakes sono frittelle molto mangiate a colazione nell'America settentrionale, solitamente accompagnati con lo sciroppo d'acero.
Lo sciroppo d'acero adesso si trova in quasi tutti i supermercati, ma noi preferiamo comunque della bella marmellata fatta in casa!!


Curiosità...le frittelle di Nonna Papera erano pancakes!


Ho due diverse ricette per fare i pancakes, entrambe collaudate e approvate! Una molto semplice nella preparazione, ma che richiede mezzora di riposo per la pastella. L'altra leggermente più elaborata (bisogna separare tuorli e albumi e montare a neve gli albumi), ma che consente la cottura immediata. Visto che noi li facciamo la domenica per colazione, e già non ci alziamo prestissimo, preferiamo la ricetta senza tempo di riposo, che è più veloce.

INGREDIENTI

Farina 125 g
Uova 2
Latte 200 ml
Zucchero 15 g
Burro 25 g
Sale un pizzico
Lievito un cucchiaino

PROCEDIMENTO
Mescolare i tuorli con il latte e il burro fuso. Aggiungere farina, lievito e sale precedentemente mischiati e amalgamare bene.
A parte montare gli albumi a neve non ferma con lo zucchero. Unire al resto del composto.
Scaldare una padella antiaderente piccola (diametro 10/12 cm) e rovesciare un mestolo scarso di pastella. Far cuocere circa due minuti per lato. Procedere in questo modo fino a finire la pastella. Con queste quantità di solito vengono 8/10 pancakes.
Io li mangio con la marmellata, ma ovviamente sono ottimi anche con lo sciroppo d'acero e con la Nutella!

Bon apetit!


1 commento:

  1. Un'ottima colazione direi...proverò sicuramente, anael sei un mito!

    RispondiElimina